Troppo Palermo per il Nola, che deve così interrompere la grande corsa fatta negli ultimi mesi. In un Barbera con quasi 15mila tifosi, probabilmente, le gambe dei nolani hanno tremato troppo per contrastare la furia dei rosanero che, dopo una brutta sconfitta nel derby col Licata, volevano regalare una grande prestazione ai propri tifosi. E lo hanno fatto, tenendo sempre il pallino del gioco, forti anche di una rosa importante e di categoria superiore. Due su tutti, Felici e Floriano, sono stati letteralmente inarrestabili: il giovane talento esterno apre le danze, l’ex Bari sigla una tripletta sontuosa. Una sconfitta comunque indolore: il Nola resta a +8 dalla zona playout e non vede ridimensionato quanto di buono fatto negli ultimi mesi, con i ragazzi di mister Esposito che erano arrivati a centrare una media di 2 punti a partita negli ultimi due mesi.
IL MATCH Mister Gianluca Esposito schiera i soliti noti e, contemporaneamente, dà fiducia ad altri giovani calciatori. Davanti a Capasso si schierano quindi Raimondi, Gargiulo e Mileto, coadiuvati sulle fasce da capitan Guarro e Calise; centrocampo affidato ad Acampora e Andrea Sannia, a sostegno dell’inedito trio Poziello-Maggio-Serrano. Un 3-5-2 con Serrano al fianco di Maggio che spesso si trasforma in 3-4-3, con il giovane mancino ad allargarsi e Poziello a sostegno di Guarro che cerca spazio sulla fascia sinistra. Il Palermo risponde con: Pelagotti; Crivello, Lancini, Peretti, Doda; Langella, Martin, Martinelli; Floriano, Ricciardo, Felici. Infortunato Santana, le offensive rosanero sono affidate all’ex Bari Floriano, al promettente under Felici ed a bomber Ricciardo, preferito a Sforzini.
Il primo quarto d’ora non regala grandi emozioni ma è il Palermo a spingere e cercare il varco per la rete. Le fatiche rosanero sono premiate al 16′: scucchiaiata di Martin, difesa del Nola statica e Felici, in pallonetto, supera Capasso. Il Nola accusa il colpo e il Palermo colpisce un palo al 19′: cross sbilenco dalla destra di Felici, Capasso si salva col palo ed evita la doppietta all’esterno rosanero. Al 32′ raddoppio dei rosanero: tiro dalla distanza, Capasso respinge ma in malo modo e centrale, Floriano (forse in fuorigioco) è il più lesto di tutti e insacca. Il primo tiro del Nola arriva al 35′ con Serrano che, timidamente, tira a lato nell’area avversaria. Il Palermo però domina e va vicino alla terza rete al 39′: incursione di uno straripante Felici sulla fascia di competenza, cross in mezzo, Floriano tenta di incrociare ma Capasso capisce tutto e respinge. Al 40′ occasione per il Nola: Doda perde palla, reclama fallo e va a terra, Guarro continua e crossa per Maggio che in estirada però spinge fuori da posizione comunque difficile. Ancora Nola al 42′ con un’azione fotocopia: Guarro è bravo a liberarsi e a crosssare, Poziello, da buona posizione, colpisce con la parte alta della testa e non insacca.
Mister Esposito cerca la svolta e nell’intervallo attua un triplo cambio: escono Calise, Raimondi e Sannia A., entrano Sannia S., Faella e Cardone. Al 4′ però ecco la prima occasione del Palermo grazie a Felici che si insinua sulla destra e mette al centro, Langella spara alle stelle. Pochi minuti più tardi altro palo del Palermo: Gargiulo perde ingenuamente palla, Ricciardo si invola a rete e serve in mezzo Floriano che però colpisce in corsa il legno esterno. Il Palermo va ancora vicino al gol al 14′: Martinelli imbecca Floriano con un tracciante che prende di sorpresa una distratta difesa nolana, l’esterno rosanero viene però ipnotizzato da Capasso. Passa poco ed è da annotare ancora un’occasione per il Palermo, con l’asse Felici-Floriano ancora protagonista: imbeccata in diagonale di Felici per il numero 24, Capasso è ancora bravo in uscita ed evita il tris. Il primo tiro del Nola nella seconda frazione arriva al 26′: schema da calcio d’angolo che libera Giliberti al tiro, il neo entrato fa però partire una conclusione brutta che finisce alta sulla destra di Pelagotti. Il Palermo risponde un minuto più tardi: Langella serve Felici, l’esterno 2001 offre a Sforzini il pallone del 3-0 sul dischetto ma l’ariete rosanero spara alto. Una manciata di secondi più tardi arriva il terzo gol del Palermo: Floriano, inarrestabile, si incunea in area al 31′, Gargiulo non lo tiene e l’esterno 24 trafigge Capasso sotto la traversa, siglando così la sua doppietta personale. A 7 minuti dallo scadere arriva il quarto gol dei rosanero, ancora con Floriano che si rende autore di un vero eurogol dai 25 metri che segna sul tabellino la sua tripletta di giornata. 2 minuti più tardi il Palermo potrebbe trovare addirittura il pokerissimo con il solito Felici che si ritrova davanti a Capasso in posizione defilata, il suo cucchiaio è però di poco impreciso. È l’ultima emozione del match.
Il Nola esce sconfitto dal Barbera, non prima però di salutare i circa 40 supporters arrivati dalla Campania. Ora testa alla Palmese in casa, la squadra calabrese è il fanalino di coda in classifica, ma il Nola in casa è pericoloso e vorrà sicuramente riprendersi da questa brutta battuta d’arresto.
TABELLINO
Palermo Vs Nola 4-0
RETI: 16’ Felici, 32’ Floriano, 76’ Floriano, 84’ Floriano.
PALERMO (4-3-2-1): Pelagotti; Doda, Peretti, Lancini, Crivello; Langella (84′ Kraja), Martin (77′ Mauri), Martinelli (86’ Lucca); Felici (88′ Silipo), Floriano; Ricciardo (64’ Sforzini). A disp.: Fallani, Accardi, Vaccaro, Ambro. All. Pergolizzi.
NOLA (3-4-3): Capasso; Raimondi (46’ Sannia S.), Guarro, Mileto, Gargiulo, Calise (46’ Faella, 67’ Reale), Acampora, Sannia A. (46’ Cardone), Poziello, Serrano (69’ Giliberti), Maggio. A disp.: Anatrella, Cavaliere, Marigliano, Andrulli. All. Esposito.
ARBITRO: Baratta di Rossano (assistenti Emanuele Spagnolo di Reggio Emilia e Gianluca Scardovi di Imola).