Terza sconfitta consecutiva allo Sporting Club per il Nola 1925, seconda per 0-1. I bianconeri trovano ancora uno stop in questo mini ciclo contro alcune delle compagini più attrezzate del girone I di Serie D. Prima il Biancavilla, poi il Palermo, ora il Giugliano nel primo derby Campano della stagione allo Sporting. Muscoli ed esperienza che hanno dato quella marcia in più che la giovane rosa del Nola non ha nelle proprie corde. Eppure i ragazzi di mister Gianluca Esposito non si sono risparmiati, ma la mancanza di una vera punta (out per infortunio sia Esposito che Cappiello) ha fatto la differenza.
IL MATCH Pronti è via: al 2’ la prima grande occasione è per il Nola con Cardone, che però da pochi metri spara a lato sugli sviluppi una bella iniziativa di Gaye sulla sinistra. Al 10’ occasionissima ancora per il Nola: cross di Gargiulo, testa di Di Caterino in torsione ma il balzo felino del portiere gialloblu nega la gioia del gol. Sull’angolo seguente, a tu per tu con il portiere del Giugliano, Mileto calcia alto. Al 34’ ancora Nola vicino al gol: cross teso di Todisco su cui si avventa di testa Gaye ma ancora una volta Mola chiude la porta ai bianconeri con un intervento da applausi. Al 37’ arriva il gol del Giugliano: contropiede preciso concluso da Caso Naturale che anticipa l’uscita di Capasso e insacca in rete di sinistro. Al 67’ il Nola attacca e con Cardone prova a colpire dal limite dell’area ma il destro del centrocampista bianconero finisce di poco alto. Al 75’, sugli sviluppi di un corner, ci prova con un colpo complicato Mileto ma il pallone va alto. All’ 80’ palo del Nola: il cross tagliato e forte di Gaye finisce sul palo, sulla ribattuta Sannia poi spara a lato da buona posizione. È l’ultima occasione del match.
Il Giugliano sale a quta 19 punti, il Nola resta fermo a 13. Nella prossima giornata i bianconeri saranno impegnati nella difficile trasferta di Torre Annunziata, contro un Savoia che al Barbera ha provocato la prima sconfitta stagionale per il Palermo.
A margine della partita, Francesco Montervino ha affermato:
Sta diventando una brutta abitudine questa di commentare grandi prestazioni in cui veniamo puniti al primo e unico tiro in porta. Cappiello ed Esposito sono i nostri finalizzatori, ma per ora sono riusciti a giocare solo 2 partite a testa. In una partita così ci avrebbero dato sicuramente più concretezza. Prima della partita abbiamo consegnato una targa commemorativa al Giugliano. I grandi uomini come Salvatore vanno onorati e ricordati, il nostro gesto era doveroso.
TABELLINO
Reti: Caso Naturale (G) ’36
Nola (3-4-3): Capasso; Gargiulo, Mileto, Reale; Todisco (71’ Marigliano), Cardone (81’ Sannia A.), Langella, Guarro; Di Caterino (60’Serrano), Stoia (78’ Sannia S.), Gaye. A disp.: Anatrella, Raimondi, Marrella, Andrulli, Giliberti. All. Esposito
Giugliano (4-3-3): Mola; Micillo, Di Girolamo, Colombatti, Mennella; Liccardo, Tarascio, Capone (73′ Orefice); Caso Naturale (81′ Carbonaro), Alvino (72’ Ruggiero), De Vena. A disp.: Maisto, Miranda, D’Alessandro, Carbonaro, Dell’Aria, Nebula, Manzo. All. Agovino
Terna Arbitrale: Casalini di Pontedera, assistenti Signorelli di Paola e Fanara di Cosenza
Note: Ammoniti: Mileto (N), Tarascio (G) , Mola (G), Langella (N); spettatori 750 circa