Nasce ufficialmente l’Associazione Campana Editori. Da qualche tempo gli editori campani hanno deciso di fare rete seriamente e hanno costituito un’associazione di settore con lo scopo di rappresentare e portare avanti le istanze di un settore notoriamente poco incline alla collaborazione. ACE – è questo l’acronimo – nasce dopo l’esperienza di diverse realtà associative regionali: APE (Associazione Pugliese degli Editori) o altri gruppi in Sardegna e Sicilia.
L’Associazione è stata fondata dalle case editrici inKnot, Valtrend, Homo Scrivens, Polidoro e Marotta&Cafiero. Realtà già impegnate in un progetto di promozione della lettura nella città di Napoli, denominato PEN (Proposte Editoriali Napoletane), che dopo due anni di attività e affiatamento hanno deciso di strutturarsi. Il primo evento pubblico di ACE si è tenuto in occasione di Ricomincio dai Libri, la fiera del libro napoletana che quest’anno si è svolta ai Quartieri Spagnoli presso Foqus. In quell’occasione numerosi editori hanno aderito all’associazione da diverse province della regione, facendo così partire una campagna di tesseramento ancora in corso. Mail e inviti sono stati girati a moltissime realtà editoriali campane.
ACE si pone tre importanti obiettivi: il primo è quello di dialogare con le istituzioni, che avranno finalmente un interlocutore di settore, in particolare con la Regione Campania per far sì che la Legge 13 sull’editoria, un’ottima legge sul mondo dei libri e delle librerie, all’avanguardia in Italia per certi aspetti, possa essere finanziata in modo adeguato. Sempre con la Regione Campania si tenterà di istituire le case degli editori, ovvero 5 punti, uno per ogni provincia, luoghi dove poter presentare volumi, iniziative e attività legate alla promozione del libro. Il secondo punto è quello di far rete, trasmettendo nozioni, saperi ed esperienze tra gli editori stessi, insomma collaborare e attivare convenzioni e scontistiche per fiere, spedizioni e tipografie. Il terzo punto, il più importante, è quello di creare – in sinergia con le istituzioni e il provveditorato – un valido progetto di promozione della lettura nelle scuola a livello campano.
La presidenza di ACE è stata affidata all’editore di Scampia Rosario Esposito La Rossa (QUI la nostra intervista), a sottolineare l’importanza che questa nuova realtà vuol dare alle nuove generazioni un nuovo modo di fare editoria, dove la concorrenza lascia spazio alla collaborazione.
È già attivo, infine, il sito dell’associazione https://associazionecampanaeditori.it/ , dove è possibile scaricare lo statuto, i moduli per l’iscrizione ed essere sempre informati su tutte le novità relative ad ACE.