Nola si conferma terra di eccellenze filosofiche e culturali. Il liceo classico “G.Carducci”, infatti, alle finali internazionali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento, ha vinto il “Premio della Critica”. La Commissione dei Giornalisti, per l’eccellente “prova talento”, ha deciso di assegnare il premio alla squadra “Renegade”, composta da: Margherita Sena, Laura Barbarisi, Francesco Di Palma, Valeria Napolitano, Ida Riccardi ed Elisa Quatrano.
I giovani, unici vincitori tra le squadre campane premiati dalla Critica (al Pansini di Napoli invece il premio Prova Talento), con la loro prova intitolata “‘ na cartulina sporca “, hanno voluto omaggiare la Campania, spesso martoriata e stuprata dai suoi stessi cittadini. Una prova di grande maturità e sensibilità, che ha voluto essere anche un tributo ai tanti che, giorno dopo giorno, non abbassano la testa dinnanzi alla camorra.
“Il sangue ce lo siamo succhiati da soli. Sì, perchè permettiamo che questa Terra sia venduta per poco e ceduta per niente” : recitano i Renegade.
“La squadra dei Renegade è stata bravissima, ha svolto un lavoro meraviglioso e la sua prova è stata delicata ed intensa“: ha affermato l’On. Alessandro Battilocchio, presidente onorario delle Olimpiadi.