L’Unione Giovani Penalisti di Nola dice “no” alla violenza sulle donne con l’evento “Quando il silenzio fa rumore”, che pone l’attenzione sul femminicidio. L’appuntamento è fissato per venerdì 9 novembre alle ore 15 presso il Salone delle Armi del Tribunale di Nola.
«Analizzeremo il fenomeno sotto tutti i punti di vista, dal profilo normativo a quello sociale – sottolinea la vicepresidente di UGP Nola Giovanna Russo, curatrice del progetto – interverranno, oltre ad avvocati e Pubblici Ministeri, anche Deputati e Senatori che offriranno il loro contributo sulle proposte di legge attualmente in discussione in Parlamento». L’Unione Giovani Penalisti di Nola, associazione forense che si propone di promuovere una libera attività culturale in materia penale attraverso studi, corsi, conferenze e pubblicazioni, è da tempo impegnata anche tutelare i diritti della categoria, garantire ai praticanti penalisti ed ai giovani avvocati penalisti una idonea formazione professionale, agevolandone l’accesso all’esercizio della professione forense”.
«Abbiamo ritenuto di coinvolgere le istituzioni per favorire un dialogo con la classe forense e i cittadini – spiega il presidente Alfonso Di Palma – per l’occasione sarà proiettato anche il cortometraggio “Uccisa in attesa di giudizio”, realizzato dalla fondazione “Doppia Difesa”. Oltre al contributo dell’intera squadra di UGP di Nola, prezioso è stato il contributo delle colleghe Milena Marotta e Giovanna Russo che, sin dall’inizio, hanno abbracciato l’idea di sensibilizzare i colleghi e i cittadini sul tema».
A fine evento prevista anche una dolce pausa caffè a cura di «Arabico caffè».