Un 2017 tra alti e bassi, un 2018 da prendere a morsi. Il CAP Nola è pronto a riprendere nel miglior modo il cammino nel campionato di serie C Silver regionale di Basket.
Il 2017 del CAP si è concluso con una sconfitta in campionato per 71-94 al PalaMerliano contro Maddaloni ed una vittoria importante in Coppa Campania contro il Casapulla.
“Purtroppo al Palamerliano non riusciamo a dare continuità. Squadre come Maddaloni sono sicuramente attrezzate per lottare per i playoff ma noi non avevamo le facce giuste. Non riusciamo a dare continuità a buoni risultati ottenuti in trasferta. Loro stavano vivendo un periodo negativo ma sono arrivati ugualmente in casa nostra con più voglia e più cattiveria agonistica. Avevamo già messo in preventivo che loro sarebbero arrivati con un piglio diverso, con la voglia di recuperare i punti persi. Tuttavia, noi di riflesso non abbiamo messo in campo la giusta motivazione, neanche quando siamo stati sotto ed avremmo dovuto reagire. Ho visto cose positive e altre negative, questo però non aiuta perchè in casa, come ho detto prima, dobbiamo trovare continuità. Lavoreremo duro per costruire questa mentalità che ad oggi manca” : ha dichiarato coach Francesco Grande riguardo la partita contro Maddaloni.
“Contro Casapulla in Coppa abbiamo invece espresso un buon basket. E’ vero che abbiamo sofferto più del dovuto, avevamo tuttavia in campo molte seconde linee. Eravamo più corti nelle rotazioni, avevo dato fiducia a molti under e mi aspettavo prestazioni convincenti, prestazioni che poi effettivamente ho rilevato e giudicato molto positivamente. Casapulla aveva vinto 3 partite di fila in campionato ed in Coppa infatti è scesa in campo con un atteggiamento sicuramente migliore rispetto al match di campionato vinto da noi nelle scorse giornate. Era quindi una squadra in forma, infatti ha sbagliato pochissimo ed ha trovato quasi sempre il canestro. Questo ci ha costretti a trovare nuove energie, anche dalla panchina dove alcuni giovani si sono fatti trovare molto pronti. Questo ci fa ben sperare per il futuro” : così coach Grande sulla vittoria contro Casapulla.
“Prima di guardare al nuovo anno è giusto fermarsi e ricaricare. Ho fiducia nel 2018 e nella seconda parte di stagione: siamo ancora lì, a ridosso delle prime 5 posizioni. Abbiamo raggiunto i quarti di finale di Coppa, match che disputeremo a gennaio, e quindi mi sento di dire che siamo in linea con i propositi fatti ad inizio stagione. E’ chiaro che, pensando alla prima parte, penso che abbiamo lasciato dei punti per strada e, magari con un atteggiamento migliore, ora avremmo potuto avere 4 o 6 punti in più. Lavoreremo su ciò che le sconfitte ci hanno insegnato dopo aver festeggiato completamente le Feste. Ormai da 10 anni condivido emozioni uniche con la grande famiglia del CAP e sono sicuro che riprenderemo il nostro cammino alla grande, raggiungendo i risultati ai quali siamo abituati, lavorando sodo in palestra settimana dopo settimana. Abbiamo ancora gran parte della stagione da disputare, mancano infatti altre due partite per finire il girone di andata. C’è tutto il tempo per raggiungere dei traguardi importanti, il più importante è sicuramente l’accesso alla prossima Serie C Gold, ma non solo. Puntiamo fortemente, infatti, anche alla Coppa Campania: superare i quarti ci permetterebbe di raggiungere le Final Four per la terza volta in cinque anni.” : questo il punto di Coach Francesco Grande sulla nuova parte di stagione del 2018.