Con la sua voce ha incantato il pubblico del Festival di Puccini di Torre del Lago portando la sua nolanità in uno degli scenari più prestigiosi ed imponenti del panorama lirico nazionale. Angela De Lucia, 27 anni, giovane soprano, nolana doc, è stata Liù nella Turandot “firmata” Alfonso Signorini, noto scrittore e giornalista.
L’opera, diretta dal maestro Alberto Veronesi e considerata uno dei maggiori capolavori del compositore Giacomo Puccini, ha debuttata domenica 23 luglio in Toscana, in Versilia, e ha visto impegnati, oltre ad Angela De Lucia, nomi importanti della lirica come Martina Serafin, George Andguladze, Amadi Lagha, ed un magnifico coro. In tutto 185 presenze. Un traguardo importante per il giovane soprano, frutto di anni di duro ed intenso lavoro con la partecipazione a master class di rilievo, concerti e festival lirici con vittorie e riconoscimenti di pregio. Domenica il debutto avvenuto in uno dei festival più importanti d’Italia, l’unico festival al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini che ogni anno si svolge, nei mesi di luglio ed agosto, nei luoghi che ispirarono il maestro per le sue immortali melodie.
“Un onore per me – ha commentato Angela De Lucia alcuni giorni prima dello spettacolo – ma anche una grande responsabilità che affronto con l’immancabile entusiasmo e serietà. La mia Liu’ rispecchierà quello che lo stesso Puccini aveva immaginato. Un personaggio nuovo, sottomesso si, ma coraggioso ed energico, che riesce alla fine ad essere protagonista assoluto e che, con il suo sacrificio, dona ad una glaciale Turandot l’amore che non ha mai conosciuto”.