Dimenticate per un giorno le formalità, mettete da parte auricolari e traduttori. Per un giorno a guidare i turisti del Museo Archeologico di Nola sono i bambini, più correttamente gli alunni di quarta e quinta elementare del 1° C.D. Tommaso Vitale di Nola. L’iniziativa è solo il culmine di un progetto iniziato già nel novembre scorso. “Alunni Ciceroni” è il nome del percorso fortemente voluto dall’Archeoclub di Nola, diretto dalla presidentessa prof.ssa Flora Nappi. Nell’itinerario del progetto sono state inserite lezioni di preparazione tenute da esperti dell’associazione Meridies, con il supporto delle insegnanti e con la collaborazioni dell’archeologo dott. Mario Cesarano.
“Dobbiamo essere grati all’Archeoclub di aver iniziato la sperimentazione con le scuole primarie proprio con il nostro Istituto.” : così ha commentato la direttrice scolastica prof.ssa Silvana Sarnelli.
E’ innegabile che l’arte e la storia, soprattutto quelle nolane, siano spesso bistrattate, a volte anche evitate. Riscoprire il gusto per la cultura, l’amore e il rispetto per le proprie radici, è da questi presupposti che bisognerebbe partire per rivalutare un campo che è spesso sottovalutato. Istruire e responsabilizzare i più piccoli è un passo importante e forte, quasi necessario, per cominciare questo processo di rivalutazione culturale. Se i grandi non danno sempre la giusta importanza alla Storia, forse la ricetta giusta potrà essere proprio quella rappresentata dall’ingenuità, dalla passione per il nuovo e per il misterioso, tipiche di un bambino che si approccia ad un’opera d’arte.